Equilibriodonzia & Dentosofia
L'equilibriodonzia, nasce dall’esigenza di riarmonizzare funzionalmente la bocca con il resto del corpo. È da tempo che un numero sempre crescente di odontoiatri, alla fine dei trattamenti ortodontici, si pone il problema delle recidive e contemporanea comparsa di sintomatologie dolorose dell’articolazione temporo-mandibolare e della colonna vertebrale.
Una bocca in equilibrio é sinonimo di una persona in equilibrio, con se stessa, nelle relazioni sociali e nel mondo che la circonda. Abituare la lingua a stare sul palato e favorire la respirazione nasale, sono due capisaldi di questo metodo. Il resto sono conseguenze.
Approfondisci oppure guarda il video
-
Maria - 14 anni14 mesi di equilibratore
ApprofondisciMaria primaMaria dopoSintomi inizialiDopo 14 mesiDiagnosiIl soggetto presentava una seconda classe (mandibola indietro rispetto all’arcata superiore).
RisultatoDopo 14 mesi utilizzando l’attivatore si può notare come il problema della seconda classe si sia completamente risolto. È visibile anche un netto miglioramento a livello dei denti superiori con una forte riduzione dello sventagliamento degli stessi.
-
Giulia - 7 anni14 mesi di equilibratore
ApprofondisciGiulia PrimaGiulia DopoSintomi InizialiDopo 14 mesiDiagnosiTerza classe (mandibola avanti rispetto all’arcata superiore).
RisultatoDopo soli 8 mesi utilizzando l’attivatore la bocca di Giulia si è riequilibrata. Il miglioramento è netto: il morso inverso si è risolto efficacemente con i denti superiori che hanno scavalcato quelli inferiori.
-
Sabrina - 14 anni12 mesi di equilibratore
ApprofondisciSabrina PrimaSabrina DopoSintomi InizialiDopo 12 mesiDiagnosiSabrina inizialmente presentava una seconda classe con mandibola retrusa e il morso coperto.
RisultatoUtilizzando per 1 anno l’attivatore il morso di Sabrina si è alzato, la retrusione della mandibola si è risolta brillantemente con un conseguente netto miglioramento del profilo della ragazza.
-
Davide - 15 anni15 mesi di equilibratore
ApprofondisciDavide PrimaDavide DopoSintomi InizialiDopo 15 mesiDiagnosiDavide prima di cominciare il trattamento con l’attivatore presentava seconda classe con mandibola retrusa abbastanza evidente.
RisultatoLa mandibola di Davide dopo 15 mesi di trattamento si è riposizionata anteriormente nella posizione corretta con aumento della dimensione verticale.
-
Erica - 10 anni24 mesi di equilibratore
ApprofondisciEnrica PrimaEnrica DopoSintomi inizialiDopo 24 mesiDiagnosiEnrica presentava un morso parzialmente coperto (i denti sopra coprono quasi completamente quelli sotto), con una bocca tendente alla seconda classe.
RisultatoDopo 2 anni utilizzando l’attivatore il morso di Enrica si è alzato. Ora i denti dell’arcata superiore coprono solamente di un velo quelli dell’arcata inferiore. Inoltre il palato si è espanso di circa 3 mm dando vita ad una bocca più armoniosa.
-
Diletta - 13 anni8 mesi di equilibratore
ApprofondisciSintomi inizialiDopo 8 mesiDiagnosiDiletta presentava un morso profondo in non si vedevano i denti dell’arcata inferiore. Inoltre soffriva di forti cefalee che si presentavano spesso durante l’arco della giornata.
RisultatoDopo 8 mesi utilizzando l’attivatore il morso si è alzato. Ora i denti sotto si vedono e sono scomparsi totalmente gli attacchi di mal di testa.
Fabio - 10 anni24 mesi di equilibratore
Approfondisci24 mesi di equilibratoreCross a sinistra,
morso coperto.Inizio terapiaFine terapiaGiada - 9 anni12 mesi di equilibratore
Approfondisci12 mesi di equilibratoreTendenza terza classe,
morso inverso anteriore.Inizio terapiaFine terapiaGiulia - 8 anni24 mesi di equilibratore
Approfondisci24 mesi di equilibratoreMorso coperto.Inizio terapiaFine terapiaSergio - 47 anni24 MESI DI EQUILIBRATORE
E RIALZI OCCLUSALI
Approfondisci24 MESI DI EQUILIBRATORE
E RIALZI OCCLUSALITerza classe scheletrica,
equilibratore e rialzi.Inizio terapiaFine terapiaElena - 12 anni18 mesi di equilibratore
Approfondisci18 mesi di equilibratoreMorso apertoInizio terapiaFine terapiaErica - 10 anni24 mesi di equilibratore
Approfondisci24 mesi di equilibratoreSeconda classe scheletrica,
morso profondo.Inizio terapiaFine terapiaCasi protesiciLa protesi dentaria o protesi dentale è un manufatto che serve per sostituire, in modo provvisorio o definitivo, parziale o completo, la dentatura danneggiata o persa per cause funzionali. I fattori responsabili del danneggiamento dei denti sono molteplici e, nella maggior parte dei casi, portano all’estrazione dentale.
A seconda del caso specifico, la protesi è in grado di donare una nuova vita al paziente, una nuova dentatura che riempie gli spazi vuoti e ripristina la funzione masticatoria e, di conseguenza, quella digestiva, che comincia proprio all’interno del cavo orale con un’adeguata triturazione del cibo.-
Corone e pontiprotesi mobile
ApprofondisciCoronaCoronaPontePonteDescrizioneLe corone sono manufatti protesici che ricoprono singoli denti allo scopo di recuperarli esteticamente e di prevenirne la frattura. Possono essere realizzate in oro-ceramica, zirconia-ceramica o ceramica integrale. I ponti sono protesi fisse che servono a ripristinare uno o più denti perduti. Oggi in molti casi è sostituito dalla corona supportata da un impianto che non prevede il coinvolgimento degli altri denti naturali del paziente.
Fasi di laboratorioLe corone sono manufatti protesici che ricoprono singoli denti allo scopo di recuperarli esteticamente e di prevenirne la frattura. Possono essere realizzate in oro-ceramica, zirconia-ceramica o ceramica integrale. I ponti sono protesi fisse che servono a ripristinare uno o più denti perduti. Oggi in molti casi è sostituito dalla corona supportata da un impianto che non prevede il coinvolgimento degli altri denti naturali del paziente.
-
FaccetteProtesi estetica
ApprofondisciPrimaSceltaRealizzazioneDopoDescrizioneLe faccette sono restauri in ceramica molto sottili che permettono ottimi risultati estetici mediante un intervento minimamente invasivo, consentendo al tempo stesso la salvaguardia della struttura del dente.
Fasi di laboratorioLe faccette sono restauri in ceramica molto sottili che permettono ottimi risultati estetici mediante un intervento minimamente invasivo, consentendo al tempo stesso la salvaguardia della struttura del dente.
-
Chirurgia oraleestrazione
ApprofondisciPrimaEstrazioneImpiantoSuturaDescrizioneLa chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari. Inoltre include anche l'implantologia e la parodontologia.
Fasi di laboratorioLa chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari. Inoltre include anche l'implantologia e la parodontologia.
-
Impiantisostituzione
ApprofondisciPrimaImpiantoImpiantoDopoDescrizioneGli impianti dentali rappresentano la più innovativa e affidabile tecnica per la sostituzione dei denti mancanti.Sono costituiti da viti in titanio, materiale biocompatibile e quindi accettato dall'organismo, che vengono inserite nell'osso e vanno a rimpiazzare le radici dei denti.
Fasi di laboratorioGli impianti dentali rappresentano la più innovativa e affidabile tecnica per la sostituzione dei denti mancanti.Sono costituiti da viti in titanio, materiale biocompatibile e quindi accettato dall'organismo, che vengono inserite nell'osso e vanno a rimpiazzare le radici dei denti.