L’erogazione di prestazioni odontoiatriche di “qualità oggettivamente elevata e non declarata”, è l’obiettivo primario dei dottori Ezio, Samuele e Maddalena Cova.
Al centro della nostra visione c’è il paziente, considerato non solo strettamente dal punto di vista odontoiatrico, ma con una visione più ampia che considera il paziente come un’entità generale, in cui l’apparato bucco-dentale riveste un’enorme importanza per un equilibrio e benessere di tutto il corpo (visione olistica).
Al giorno d’oggi, secondo il nostro modo di vedere, prendere in considerazione solamente il singolo dente è si importante, ma molto limitativo.
Ci piace vedere sì, il dente nella bocca, ma preferiamo analizzare come sta la bocca (occlusione, postura, bilanciamenti, fonazione, deglutizione, respirazione…) in relazione all’organismo.
Quando parliamo di bocca equilibrata pensiamo ad un apparato stomatognatico, dove non ci sono dolori all’articolazione della mandibola (ATM), dove i rapporti occlusali sono di 1a classe dento-scheletrica, dove la mandibola riesce a scivolare a destra e sinistra in modo lineare e senza difficoltà.
Avete mai pensato a qual è il vostro lato prevalente di masticazione?
Generalmente a questa domanda il paziente non sa rispondere. Eppure tutti noi abbiamo un lato prevalente. Basta mettere in bocca una gomma per verificare immediatamente la cosa. Questo non torna in soli 2 casi: traumi o interventi dentistici scorretti!
Una volta individuato il lato di masticazione osservatevi allo specchio!Noterete cose mai viste: linea mediana dei denti deviata verso il lato di masticazione, facilità maggiore nel girare il collo verso il lato di masticazione, occhio più chiuso, sopracciglio più basso, orecchio più basso, in posizione di riposo il carico maggiore sarà sulla gamba del lato di maggior masticazione…
Tutto questo per dire che le nostre abitudini, fanno sviluppare l’organo (mascelle, denti, orecchie, gambe…) in modo ben preciso.
Senza aver chiari questi concetti, capite bene che è molto difficile riabilitare correttamente una bocca.